Categorie
Juanita de Paola vita piccola women

Piccolo inno alla gioia.

Stasera, nella mia macchina con la mia musica e la notte ruggente, là fuori, penso al mio filo di cotone, al mio alfabeto, al mio traffico illecito di gioia senza motivo apparente.

Juanita de Paola

La strada è libera e c’è la canzone con la chitarra molto alta: si sente che c’è aria di rivoluzione quando uno strumento prevale sugli altri. Infatti la notte fuori è tersa e buia come la buca di un tasso: i pensieri sono chiari, la gioia mi esplode nello stomaco. Sono io, è la macchina, è la musica alta senza che nessuno possa chiedere di abbassare – è anche la sigaretta più pesante del solito, perchè io non ci so fare coi distributori automatici e mi ritrovo con due camel 100’s invece che le pall mall celesti. Mi emoziono, io: sbaglio la benzina, non so aprire il tappo, non so selezionare. Ho sempre paura che non mi rendano il resto, a me che calcolo i centesimi, e difatti stasera ho dovuto utilizzare il credito di dieci euro per un altro pacchetto. Ho sbagliato anche quello.

Mi fermo lì e penso che la mia vita è così: mantengo il buon umore con due pacchetti di sigarette sbagliati, ma ancora non ho capito qual è la tecnica per ordinare, ottenere proprio quello che voglio. Ho il pudore dei desideri, mi contento. Non importa. Faccio la strada normale, vorrei che durasse tutta la notte. Mi ricordo di quanto sia bella l’America, aldilà di tutto, della sensazione che ti dà quando la percorri in macchina e passano ore così, senza un arrivo. Quella potenza del sapere che si può provare, è lecito pensare in grande: te lo impediranno, certo, ma non sarà un foglio che non hai firmato. Piuttosto qualcuno che ti dichiara guerra – ma quello è più facile da affrontare.

La notte che abbiamo camminato a piedi nudi per New York ho pianto spesso, perchè c’era talmente tanta gente che pensavo di essere morta e risorta. C’erano anche queste porte piccole che sembravano chiamarti l’anima di sotto, da qualche parte. E con la testa in su c’era il grigio, poi gli edifici altissimi, poi tutto il resto dell’universo. Eravamo tre, la prima volta, e due la seconda. Un pò come in carcere, quando con un filo di cotone e il vuoto siderale si fanno nascere un alfabeto e un traffico illecito di stupefacenti, l’animo umano dimostra nelle piccole cose di essere pieno di risorse. Un pò come gli esseri umani, che fanno partorire una galeotta e la separano da un figlio per farla tornare in galera, l’animo umano è pieno di bottino, e punisce quello che non sa risargire. Stasera, nella mia macchina con la mia musica e la notte ruggente, là fuori, penso al mio filo di cotone, al mio alfabeto, al mio traffico illecito di gioia senza motivo apparente. E che duri.

55 risposte su “Piccolo inno alla gioia.”

Keep the excellent function, I study few websites on this amazing site and My partner and i conceive that your web site is actually interesting and possesses lots involving excellent info.

Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I ave really enjoyed browsing your blog posts. In any case I all be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

I’а†ve read some just right stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I surprise how so much attempt you put to make the sort of excellent informative website.

Good day! Would you mind if I share your blog with my myspace group? There’s a lot of people that I think would really appreciate your content. Please let me know. Cheers|

Hey there! Do you know if they make any plugins to protect against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any recommendations?|

Amazing! Its truly awesome piece of writing, I have got much clear idea on the topic of from this paragraph.

Hi there, this weekend is fastidious in favor of me, for the reason that
this time i am reading this enormous educational article here at my
house.

Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s truly informative.
I’m gonna watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future.
Many people will be benefited from your writing. Cheers!

It is the best time to make a few plans for the long run and it’s
time to be happy. I have read this post and if I may just I want to suggest you some
attention-grabbing issues or suggestions. Perhaps you could write next articles regarding this article.
I want to read more things approximately it!

Thanks for any other informative website. The place else could I get that type of information written in such an ideal means?

I’ve a project that I am just now running on, and I have been at the
look out for such information.

It is the best time to make some plans for the future and it’s time to be happy.

I’ve read this post and if I could I want to suggest you few interesting things or tips.
Perhaps you could write next articles referring to this article.
I wish to read even more things about it!

Heya i’m for the first time here. I found this board and
I find It truly useful & it helped me out much. I hope to give something back and help others like you helped me.

I’m really enjoying the theme/design of your blog. Do you
ever run into any internet browser compatibility problems?
A few of my blog visitors have complained about my site not working correctly in Explorer
but looks great in Firefox. Do you have any recommendations
to help fix this problem?

Excellent blog right here! Additionally your web site loads up fast!
What web host are you the usage of? Can I am getting your associate hyperlink in your host?
I wish my site loaded up as quickly as yours lol

Thanks for the marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you could be a great author.I will be
sure to bookmark your blog and definitely will come back someday.
I want to encourage continue your great work, have a nice morning!