Serata fra donne educate, lieta come una verruca.

Tutto ha inizio per strada, quando ti incontri per sbaglio e ti abbracci con affetto caldo: quando ci vediamo, rivediamo, passiamo un pò di tempo assieme? Era la tua amica per la fase discoteca, o quella per la fase non vado più in discoteca, ora solo la pinacoteca, oppure ancora la più cara dell’infanzia, che adesso ti sembra sua madre – e probabilmente tu la tua, a lei. Dovresti sapere dire è bellissimo vederti, spero che quando ci incontreremo ancora fra dieci anni i tuoi occhi siano ancora i tuoi. Come ora. Invece non ce la fai. Non resisti. E ti scappa un invito per una cena.

La differenza fra le amiche che vuoi vedere e quelle che vuoi evitare, senza offenderle, è la cena organizzata: se stai guardando un libro di ricette, preparando la tavola con tutti crismi di domenica sera, se hai speso più di un terzo del budget mensile per fare bella figura, allora stai per accogliere personae non gratae. L’amica vera, infatti, che è quella che ti fa comodo nell’istante, quella che ti somiglia per condizione esistenziale – prova a mettere una single di quarantanni e una plurimadre di venticinque, e osserverai Il Silenzio sulle loro facce schifate – mangia creckers e nduja, con quindici caffè. Mangiare, in amore e in amicizia, non importa.

Ed è questa la grande differenza fra uomini e donne, forse la più grande: la fissità non è un problema per loro, che amano rivedersi identici e sbracati, anche dopo ventanni. Non passano le due ore della cena a verificare che effettivamente Mario sia diventato avvocato, che l’attività commerciale di Antonio sia effettivamente lucrativa, che la storia d’amore fra Giovanni e la sua fidanzata di sempre vada effettivamente bene. D’altronde nè Mario, nè Antonio, nè Giovanni, vanno su facebook a scorgere espressioni e verificare dati mediante le foto presenti o quelle che dovrebbero esserci ma non ci sono: perchè? Nemmeno scelgono le foto migliori, ma piazzano immagini inquietanti con rotoli di ciccia o pelate in bella vista, sorridendone.

Non c’è paragone, per quanto mi riguarda, in una serata con amiche cattive e divertenti, scorrette, e una con un gruppo di ragazzi: meglio la prima. Se poi al gineceo si affianca qualche amico ancora scapolo – perchè una cena mista senza tensione erotica anche minima è contro natura, vile e una perdita di tempo – che ha dormito con qualcuna delle signorine, il convivio è perfetto. Le donne che mi piacciono, che frequento, sono quelle vere, quelle che spettegolano, quelle che la solidarietà femminile esiste ma non ha nulla a che fare con l’appiattimento doveroso dell’opinione o il fair play che intercorre fra pari categoria lavorativa, ad esempio. In sintesi, non mi sento portata a difendere una zoccola perchè donna o ad aspettare che una ragazza finisca di parlare se sta dicendo un mucchio di bischerate. Questo perchè le donne le rispetto, e le amo – quasi come gli uomini.

7 Comments

  1. John Deere Service Manuals

    Comfortably, the article post is during truthfulness a hottest on this subject well known subject matter. I agree with ones conclusions and often will desperately look ahead to your updaters. Saying thanks a lot will not just be sufficient, for ones wonderful ability in your producing. I will immediately grab ones own feed to stay knowledgeable from any sort of update versions. get the job done and much success with yourbusiness results!

  2. Supplies On The Fly

    Awesome write-up. I am a regular visitor of your site and appreciate you taking the time to maintain the excellent site. I will be a regular visitor for a really long time.

  3. Burl Sharples

    Can I just claim what an alleviation to locate someone that in fact knows what theyre discussing on the net. You absolutely understand exactly how to bring an issue to light as well as make it important. Even more individuals need to read this and also understand this side of the tale. I angle think youre not a lot more prominent since you absolutely have the gift.

  4. find this

    I simply want to mention I’m beginner to weblog and honestly enjoyed this page. Very likely I’m going to bookmark your blog . You certainly come with outstanding article content. Regards for revealing your website.

  5. ig

    Hello! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could get a
    captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform
    as yours and I’m having problems finding one? Thanks a lot!

Comments are closed.