Categorie
Juanita de Paola vita piccola women

Stai un pò zitto.

Quella sera avrei lasciato tutto, ogni cosa: gli affetti, il lavoro, le chitarre, per andare lì. Quando il proprietario dell’ascella ha aperto le fauci, per il terrore che non me lo chiedesse, gli ho tappato la bocca con la grazia del macellaio. Schiò.

ceciliajuanita

La mia amica M ha due cose: la prima è la capacità di amare senza guardarsi dai pericoli, la seconda è un cestino di vimini zibillo di guepieres per occasioni speciali. Le ha comprate al discount della biancheria intima, perchè sapeva di non dovere guardare in faccia la commessa e che nessuno l’avrebbe salutata, quando ha incontrato la sua metà. Mi dice che quando ha iniziato la sua storia con P lui la amava raffinata e lei non ha esitato: ha speso e spanso per adeguarsi al di lui ideale. Si è buttata di testa, “quando succede perdo la capacità di calcolare, divento perdente”. Dice perdente, come le persone troppo magre dicono di non avere fame ora: non se ne accorgono, che non gli va mai di mangiare, che ce l’hanno dentro. Perdente, le donne, ce l’hanno scalfito nell’animo, perchè così ci insegnano, tirano su, dileggiano. Perdente, invece, è chi non si fa ammazzare per amore.

Quando P la viene a trovare una, due, tre volte al mese, assieme scelgono un posto dove stare assieme, cenare al lume di candela, baciarsi e stare in intimità e poi, al momento di crollare nel sonno più becero, quello dove si russa, lei riparte come una fatina e torna nel suo letto, a casa sua: lui non vuole che lei lo senta russare. Gli uomini, questo gli va dato, sono dei campioni su pista. Sono come delle turbine di vaccate cui noi donne forniamo energia nucleare per fusione – e gratuita. “La prima volta”, mi dice M, “che siamo stati assieme mi sono portata il beauty case – la borsina cui noi donne deleghiamo la nostra presentabilità e i segreti più turpi: no gas giuliani, tamponi, piega ciglia, incanta peli, corrodi unghie, scalcina forfora – e ho detto a mia mamma non torno stanotte“.

“Arriviamo in questa bella casa, un rustico, così romantico: c’ho messo del mio a trovarlo. Stiamo a cena, si parla, si fa anche tardi e poi, certo”. Inizia a ridere. “Al momento di addormentarsi lui mi fa capire che non sta bene stare assieme dopo. Prendo il beauty e torno a casa”. Ripenso a quando sono stata tre anni con un fidanzato in un altro continente, senza vederlo più di due volte l’anno, dicendo a tutti che ci saremmo sposati. Quando? Ma che ne so quando, non posso mica pianificare ogni cosa. Ricordo gli sguardi di pena delle mie amiche. Ora, dico: una donna cosa deve fare per essere amata? Non lo so. Non l’ho mai capito. Fare presenza? Lanciarsi in acquisti facendo un mutuo in banca per adeguarsi al di lui ideale di noi stesse? Oppure deve latitare? O cercare di essere la fidanzata, moglie, compagna perfetta, quella che tutto sa e tutto capisce?

Interrogarsi sull’amore è come cercare una formula matematica per sapere quante piroette farà un ballerino con cinque minuti a disposizione e un palco di legno. Ma interrogarsi sui feticci che ci portano a fare sempre le solite scelte – a quelle che si immolano e a quelle che vivono tranquillamente senza – quello è d’obbligo: perchè la discesa senza freni arriva sempre dopo quella curva lì? Non potrebbe esserci un passaggio più veloce, meno infelice, abbastanza riparato? Perchè casco sempre e comunque da questa bicicletta? “Eri così?”, chiede M. “Così come?” – temo di sapere la risposta. Quello che non ti ho detto, M, è che una notte sono stata a strusciare la mia testa contro un’ascella che non era quella giusta, ad ascoltare musica retrò e guardare le foto di un piccolo paesino sul mare. Quella sera avrei lasciato tutto, ogni cosa: gli affetti, il lavoro, le chitarre, per andare lì. Quando il proprietario dell’ascella ha aperto le fauci, per il terrore che non me lo chiedesse, gli ho tappato la bocca con la grazia del macellaio. Schiò. Ho ancora il cestino di cotone con dentro le foto e il cd delle canzoni retrò, però.

68 risposte su “Stai un pò zitto.”

Thanks on your marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you can be a great author.I will be sure to bookmark your blog and definitely will come back very soon. I want to encourage one to continue your great writing, have a nice afternoon!|

This is really interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your feed and look forward to seeking more of your excellent post. Also, I have shared your web site in my social networks!

My spouse and I stumbled over here from a different web address and thought I might check things out. I like what I see so now i am following you. Look forward to exploring your web page yet again.|

When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Thanks!|

This awesome blog is no doubt awesome additionally informative. I have chosen helluva helpful things out of this amazing blog. I ad love to go back again soon. Cheers!

If you are going to watch comical videos on the net then I suggest you to go to see this web site, it carries truly therefore comical not only video clips but also extra stuff.

Ym3LQo You have made some good points there. I looked on the web to learn more about the issue and found most individuals will go along with your views on this website.

Hello Dear, are you actually visiting this site regularly, if so afterward you will absolutely obtain nice
experience.

Wow! This blog looks exactly like my old one! It’s on a completely different topic
but it has pretty much the same page layout and design.
Superb choice of colors!

With havin so much content and articles do you ever run into any problems of plagorism
or copyright violation? My blog has a lot of completely unique
content I’ve either written myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all
over the web without my agreement. Do you know any
ways to help protect against content from being stolen? I’d certainly appreciate it.

Wow that was strange. I just wrote an incredibly long comment
but after I clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr…
well I’m not writing all that over again. Anyway, just wanted to
say superb blog!

Good day! I could have sworn I’ve visited your blog before but after going through a few of the articles
I realized it’s new to me. Nonetheless, I’m certainly pleased I
came across it and I’ll be bookmarking it and checking back frequently!

Pretty portion of content. I simply stumbled upon your website and in accession capital
to say that I get in fact enjoyed account your weblog posts.
Anyway I’ll be subscribing for your feeds or even I fulfillment you
get admission to constantly quickly.

Today, I went to the beach front with my children. I found a sea shell
and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed.
There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
She never wants to go back! LoL I know this is completely off topic
but I had to tell someone!

Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any
widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
I’ve been looking for a plug-in like this for quite
some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this.
Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your
blog and I look forward to your new updates.

I was recommended this website by my cousin. I am not sure whether this
post is written by him as nobody else know
such detailed about my problem. You’re incredible! Thanks!

Nice post. I used to be checking continuously this
weblog and I’m impressed! Extremely helpful information particularly the last section :
) I care for such info a lot. I was seeking this certain info for a long time.
Thanks and good luck.

I was recommended this web site by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as
nobody else know such detailed about my problem. You’re incredible!
Thanks!

Howdy! Would you mind if I share your blog with my facebook group?
There’s a lot of folks that I think would really
appreciate your content. Please let me know. Cheers

I am not sure where you’re getting your information, but great topic.

I needs to spend a while finding out much more or working out more.

Thank you for great information I was searching for this info for my
mission.

Nice blog here! Also your site loads up very fast!
What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host?

I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

Hi there! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
If you know of any please share. Kudos!

Howdy! I simply wish to offer you a huge thumbs up for the excellent info you
have got right here on this post. I will be returning to your web site for more soon.

It is truly a great and useful piece of info.
I’m satisfied that you just shared this helpful information with us.
Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.

è impossibile capire il mistero dell’amore, anche io ho tante amiche come M che credono a ogni cosa che un uomo gli dice, magari sono inteligentissime su tutti gli altri aspetti della vita, ma quando un uomo gli dice che vola l’asino, loro la beveno subito… Io invece ho il problema opposto, non mi bevo nulla, anzi, passo sotto esame ogni cosa anche le cose non dette perchè non mi fido… però ho lo stesso risultato delle mie amiche.. gli uomini a una certa scappano lo stesso! Forse la formula matematica è data dall’equilibrio delle due cose? scaltra sì attenta e accorta pure, ma senza farlo vedere? Proverò al prossimo incontro e ti farò sapere, ma sono una che non sa trattenere la lingua e non sa fingere, se l’uomo mi dice una cosa stupida devo farglielo notare a tutti costi mi esce la battuta ironica senza che abbia fatto in tempo a pensarla! quindi sarà una dura lotta con me stessa.. Dicono che il segreto sia essere sfuggente, io lo sono non mi attacco a piovra al primo malcapitato, anzì…ma forse devono specificare che il segreto è essere sfuggente per una alta 1.80, che sembra la sosia di carla bruni giovane…bò!